ALTA FORMAZIONE

In collaborazione con l’Associazione Industriale Bresciana - InnexHub

Oggi l’innovazione deve essere un processo continuo e sistematico. È essenziale che le aziende comprendano a fondo qual è il loro vantaggio competitivo, ovvero cosa le distingue dai competitor agli occhi del cliente e come questi elementi di successo siano destinati a modificarsi nel tempo. Le aziende devono investire sul loro futuro, scommettere su una visione imprenditoriale il più possibile condivisa, rappresentata, radicata nella loro organizzazione.

Il percorso formativo Innovazione e Proprietà Intellettuale è finalizzato a:

  1. spingere le aziende a una visione orientata e organizzata dell’innovazione
  2. favorire la pianificazione e la strutturazione di una distinta funzione di innovation management
  3. comprendere come creare e difendere il valore, anche potenziale, dell’innovazione attraverso gli strumenti della proprietà industriale
  4. conoscere gli strumenti di finanza agevolata per l’innovazione

Il Master si compone di tre moduli, fruibili anche singolarmente.

1° MODULO: Avvio 6 dicembre 2018
2° MODULO: Avvio 7 febbraio 2019
3° MODULO: Avvio 14 marzo 2019

 

PER INFORMAZIONI: 030.2284511

In collaborazione con l’Associazione Industriale Bresciana - Settore Sviluppo d’Impresa, Innovazione ed Economia

L’apertura ai mercati internazionali permette alle imprese di cogliere notevoli opportunità di crescita e di sviluppare capacità di competere di fronte a pressioni concorrenziali sempre più globalizzate. Il Master offre ai partecipanti gli strumenti per comprendere, valutare le sfide, cogliere le opportunità derivanti dal commercio con l’estero e gestire l’execution di progetti di commercio internazionale.

Il Master si compone di otto moduli, fruibili anche singolarmente:

  1. Mercati internazionali e strategie di internazionalizzazione
  2. Rischi finanziari e finanza agevolata per l’import – export
  3. Export marketing e commercio con l’estero
  4. Problematiche nell’import - export e aspetti contrattualistici
  5. Come organizzare trasporti e spedizioni internazionali al riparo da rischi inutili - Incoterms 2010
  6. Operare con l’estero: aspetti doganali - responsabilità e opportunità
  7. Mezzi e sistemi di pagamento e incasso con l’estero, crediti documentari e garanzie
  8. La certificazione AEO

Avvio primo modulo: 20 dicembre 2018

I moduli sono fruibili anche singolarmente.

 

PER INFORMAZIONI: 030.2284511

In collaborazione con l’Università degli Studi di Brescia, l’Associazione Industriale Bresciana e AFIL Associazione Fabbrica Intelligente

Le imprese hanno l’esigenza di acquisire le competenze strategiche per affrontare il salto culturale necessario per entrare nella nuova rivoluzione industriale e, attraverso la conoscenza e l’utilizzo di metodologie e tecnologie, riprogettare e trasformare le linee e i processi industriali per rendere più efficienti le operazioni produttive. Il corso di perfezionamento intende accompagnare la crescita professionale di imprenditori, manager e tecnici ad alto potenziale attraverso un percorso formativo imperniato sui fabbisogni di conoscenza delle tecnologie abilitanti la trasformazione dell’impresa verso il digitale.

Il corso è suddiviso in tre moduli, fruibili anche singolarmente:

  1. Management e metodologie (avviato 13 ottobre 2018)
  2. Tecnologie abilitanti per la fabbrica intelligente (dal 9 gennaio al 10 febbraio 2019)
  3. Tecnologie e architetture informatiche per il 4.0 (dal 2 marzo al 27 marzo 2019)

CONSULTA LA BROCHURE

 

PER INFORMAZIONI: 030.2284511

PIATTAFORMA MOODLE PER I PARTECIPANTI: Archivio materiale didattico

In collaborazione con l’Università degli Studi di Brescia

Il corso permette di approfondire e applicare tematiche di big data e data analitycs. E’ rivolto ad addetti alla gestione e analisi dei dati per la valutazione della qualità, dei processi produttivi e per le analisi di marketing e commerciali. Si articola in cinque argomenti: big data management, data analitycs, data mining, predictive analytics e machine learning, cybersecurity.

Avvio: febbraio 2019

 

PER INFORMAZIONI: 030.2284511

In collaborazione con l’Università degli Studi di Brescia

E’ il Master tradizionale e più completo di ISFOR, sviluppato in collaborazione con l’Università degli Studi di Brescia, giunto ormai alla dodicesima edizione. Consente una formazione manageriale a tutto tondo, finalizzata a comprendere e gestire le più importanti sfide di mercato e aziendali. Offre un percorso di alta formazione che consente di riflettere sulle complessità che il sistema economico- sociale presenta quotidianamente alle imprese, cogliendone le straordinarie opportunità. La nuova edizione prevede innovazioni nella formula e nei contenuti e l’innesto di metodologie formative innovative come il coaching. I contenuti riguardano le strategie aziendali per gestire la complessità e il cambiamento, l’innovazione, i processi produttivi, il sistema di controllo di gestione, la pianificazione finanziaria, l’organizzazione e la gestione delle risorse umane, le relazioni commerciali e i processi di marketing.

Avvio: marzo 2019

PER INFORMAZIONI: 030.2284511

PIATTAFORMA MOODLE PER I PARTECIPANTI edizione 2017-2018: Archivio materiale didattico

In collaborazione con AQM e Riconversider

Il Master è rivolto a persone ad alto potenziale coinvolte nella gestione strategica e nello sviluppo e destinate al presidio di processi tecnologici fondamentali delle imprese metallurgiche.

Si compone di tre moduli, fruibili anche singolarmente:

  1. Metallurgia: metalli e leghe, processi di fabbricazione, designazioni, lavorazioni e finiture, diagnosi dei difetti metallurgici
  2. Competenze trasversali: manageriali, gestionali, relazionali
  3. Competenze digitali

Avvio: 18 ottobre 2019

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

Corso di altissima specializzazione riservato a candidati da tutta Italia

ISFOR si rende promotore e protagonista di un percorso formativo di grande importanza e di altissima qualità: la preparazione dei candidati al Concorso per Segretari Comunali e Provinciali. Il percorso è stato progettato e verrà condotto in partnership con l’Associazione dei Segretari Comunali e Provinciali Vighenzi ed è patrocinato dal Dipartimento di Economia & Management dell’Università degli Studi di Brescia.

A breve, il Ministero dell’Interno bandirà un nuovo concorso per Segretari Comunali e Provinciali. Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 24 aprile 2018 autorizza ad avviare le procedure concorsuali per formare e assumere 224 unità di personale nel ruolo di Segretario Comunale e Provinciale.

MASTER ISUP - 4a edizione

Italian Startup Master è un progetto dei Giovani Imprenditori di AIB, nato in collaborazione con ISFOR, al fine di supportare la nascita e lo sviluppo di nuovi progetti imprenditoriali, rendendo l’ecosistema delle startup florido e vivace, nonché diffondere, anche all’interno delle nostre imprese e della nostra industria, creatività e innovazione.

Come? Offrendo alle menti più giovani ed innovative un percorso formativo basato sulle competenze trasversali e accompagnato da coaching e mentorship.

Avviato: 16 ottobre presso ISFOR

PIATTAFORMA MOODLE PER I PARTECIPANTI: Archivio materiale didattico