ALTA FORMAZIONE

In collaborazione con l’Università degli Studi di Brescia, l’Associazione Industriale Bresciana e AFIL Associazione Fabbrica Intelligente

Le imprese hanno l’esigenza di acquisire le competenze strategiche per affrontare il salto culturale necessario per entrare nella nuova rivoluzione industriale e, attraverso la conoscenza e l’utilizzo di metodologie e tecnologie, riprogettare e trasformare le linee e i processi industriali per rendere più efficienti le operazioni produttive. Il corso di perfezionamento intende accompagnare la crescita professionale di imprenditori, manager e tecnici ad alto potenziale attraverso un percorso formativo imperniato sui fabbisogni di conoscenza delle tecnologie abilitanti la trasformazione dell’impresa verso il digitale.

Il corso, alla seconda edizione, è suddiviso in tre moduli, fruibili anche singolarmente:

  1. Management e metodologie
  2. Tecnologie abilitanti per la fabbrica intelligente
  3. Tecnologie e architetture informatiche per il 4.0

Avvio: 13 ottobre 2018

PIATTAFORMA MOODLE PER I PARTECIPANTI: Archivio materiale didattico

Italian Startup Master è un progetto dei Giovani Imprenditori di AIB, nato in collaborazione con ISFOR, al fine di supportare la nascita e lo sviluppo di nuovi progetti imprenditoriali, rendendo l’ecosistema delle startup florido e vivace, nonché diffondere, anche all’interno delle nostre imprese e della nostra industria, creatività e innovazione.

Come? Offrendo alle menti più giovani ed innovative un percorso formativo basato sulle competenze trasversali e accompagnato da coaching e mentorship.

Avvio: 16 ottobre presso ISFOR

PIATTAFORMA MOODLE PER I PARTECIPANTI: Archivio materiale didattico

In collaborazione con l’Associazione Industriale Bresciana - Settore Sviluppo d’Impresa, Innovazione ed Economia

L’apertura ai mercati internazionali permette alle imprese di cogliere notevoli opportunità di crescita e di sviluppare capacità di competere di fronte a pressioni concorrenziali sempre più globalizzate. Il Master offre ai partecipanti gli strumenti per comprendere, valutare le sfide, cogliere le opportunità derivanti dal commercio con l’estero e gestire l’execution di progetti di commercio internazionale.

Il Master si compone di otto moduli, fruibili anche singolarmente:

  1. Mercati internazionali e strategie di internazionalizzazione
  2. Rischi finanziari e finanza agevolata per l’import – export
  3. Export marketing e commercio con l’estero
  4. Problematiche nell’import - export e aspetti contrattualistici
  5. Come organizzare trasporti e spedizioni internazionali al riparo da rischi inutili - Incoterms 2010
  6. Operare con l’estero: aspetti doganali - responsabilità e opportunità
  7. Mezzi e sistemi di pagamento e incasso con l’estero, crediti documentari e garanzie
  8. La certificazione AEO

Avvio: 16 novembre 2018

 

PER INFORMAZIONI: 030.2284511

In collaborazione con l’Università degli Studi di Brescia

Il corso permette di approfondire e applicare tematiche di big data e data analitycs. E’ rivolto ad addetti alla gestione e analisi dei dati per la valutazione della qualità, dei processi produttivi e per le analisi di marketing e commerciali. Si articola in cinque argomenti: big data management, data analitycs, data mining, predictive analytics e machine learning, cybersecurity.

Avvio: febbraio 2019

 

PER INFORMAZIONI: 030.2284511

In collaborazione con l’Università degli Studi di Brescia

E’ il Master tradizionale e più completo di ISFOR, sviluppato in collaborazione con l’Università degli Studi di Brescia, giunto ormai alla dodicesima edizione. Consente una formazione manageriale a tutto tondo, finalizzata a comprendere e gestire le più importanti sfide di mercato e aziendali. Offre un percorso di alta formazione che consente di riflettere sulle complessità che il sistema economico- sociale presenta quotidianamente alle imprese, cogliendone le straordinarie opportunità. La nuova edizione prevede innovazioni nella formula e nei contenuti e l’innesto di metodologie formative innovative come il coaching. I contenuti riguardano le strategie aziendali per gestire la complessità e il cambiamento, l’innovazione, i processi produttivi, il sistema di controllo di gestione, la pianificazione finanziaria, l’organizzazione e la gestione delle risorse umane, le relazioni commerciali e i processi di marketing.

Avvio: marzo 2019

PER INFORMAZIONI: 030.2284511

PIATTAFORMA MOODLE PER I PARTECIPANTI edizione 2017-2018: Archivio materiale didattico

In collaborazione con AQM e Riconversider

Il Master è rivolto a persone ad alto potenziale coinvolte nella gestione strategica e nello sviluppo e destinate al presidio di processi tecnologici fondamentali delle imprese metallurgiche.

Si compone di tre moduli, fruibili anche singolarmente:

  1. Metallurgia: metalli e leghe, processi di fabbricazione, designazioni, lavorazioni e finiture, diagnosi dei difetti metallurgici
  2. Competenze trasversali: manageriali, gestionali, relazionali
  3. Competenze digitali

Avvio: 18 ottobre 2019

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

Corso di altissima specializzazione riservato a candidati da tutta Italia

ISFOR, Istituto Superiore di Formazione e Ricerca nato all’interno dell’Associazione Industriale Bresciana e confluito nel 2014 nella Fondazione A.I.B., si rende promotore e protagonista di un percorso formativo di grande importanza e di altissima qualità: la preparazione dei candidati al Concorso per Segretari Comunali e Provinciali. Il percorso è stato progettato e verrà condotto in partnership con l’Associazione dei Segretari Comunali e Provinciali Vighenzi ed è patrocinato dal Dipartimento di Economia & Management dell’Università degli Studi di Brescia.

A breve, il Ministero dell’Interno bandirà un nuovo concorso per Segretari Comunali e Provinciali. Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 24 aprile 2018 autorizza ad avviare le procedure concorsuali per formare e assumere 224 unità di personale nel ruolo di Segretario Comunale e Provinciale.