Fondirigenti

 

Fondirigenti – consulta il sito istituzionale Fondirigenti

 

Fondirigenti è il Fondo paritetico interprofessionale per la formazione continua dei dirigenti promosso da Confindustria e Federmanager.

Fondirigenti consente alle imprese che abbiano aderito al Fondo di disporre dei contributi provenienti dall’accantonamento dello 0,30% del monte salari (Legge 845/78 art.25 e circolare Inps 2 aprile 2003 n.71) per finanziare piani formativi destinati ai propri dirigenti.

Ciascuna azienda può conoscere l’ammontare dei contributi accantonati

Per aderire a Fondirigenti, l’azienda deve utilizzare il modello Inps DM 10/2, indicando nell’apposito spazio il codice FDIR e il numero dei dirigenti interessati all’obbligo contributivo. Se l’adesione viene effettuata entro il mese di novembre, si potrà usufruire dei servizi di Fondirigenti a partire dal gennaio successivo. L’adesione non comporta alcun onere per l’azienda, né per i dirigenti.

Tutte le aziende aderenti a Fondirigenti possono utilizzare i finanziamenti per la formazione utilizzando i seguenti canali:

  • Il Conto Formazione è lo strumento per presentare e finanziare piani formativi secondo le seguenti modalità:
      • Piani Aziendali e di Gruppo consentono a una o più aziende dello stesso gruppo di gestire e finanziare la formazione del proprio management attraverso le risorse accumulate sul proprio conto aziendale.
      • Per rispondere ai bisogni delle imprese di minori dimensioni che impiegano fino a tre dirigenti, sono disponibili i Piani Aziendali 24.
  • Per dare alle imprese la possibilità di utilizzare le proprie risorse aggregandosi con altre aziende, si può usare lo strumento dei Piani Territoriali e Settoriali.
  • Tramite Avvisi le cui finalità e dimensioni sono fissate dagli organi statutari del Fondo, possono essere impiegate le risorse non utilizzate entro i termini previsti.

Approfondimenti dal sito di Fondirigenti

 

Attività di coaching individuale personalizzato

NOVITA: ISFOR Formazione e Ricerca propone il coaching individuale personalizzato per i dirigenti delle aziende iscritte a Fondirigenti finanziabile con le risorse del Conto Formazione aziendale.

Per ulteriori informazioni sull’utilizzo del Conto Formazione è possibile contattare ISFOR Formazione e Ricerca ai numeri telefonici 030-2284511 o 030-2284540 oppure inviare una e-mail a a.baroncelli@isfor2000.com